Yoga per bambini dai 3 ai 13 anni - Corsi a Cesena

Yoga per bambini dai 3 ai 13 anni - Corsi a Cesena

Tutti i lunedi e venerdi alle ore 17.00

E' consigliato telefonare per approfondire le informazioni e parlare col bambino di persona insieme all'insegnante.

Durata lezione 1 ora (senza la presenza dei genitori)
Proponiamo una modalità di fare yoga avvalendosi dei diversi strumenti che ha questa disciplina, con canti mantra, giochi di interazione e rispetto, posizioni yoga che aiutano i bambini ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei movimenti, applicando anche la creatività colorando i Mandala, un rilassamento finale di visualizzazione.
Nella mia esperienza con lezioni private a piccoli gruppi e nelle scuole, lo yoga per i bambini ha un approccio totalmente diverso dai grandi. I bambini hanno sempre una modalità giocosa, ad ogni caso hanno bisogno di avere una pace interiore, di avere attenzioni, dei compagni coi quali condividere in modo sano le attività. 
Dai 3 ai 5 anni hanno buona elasticità e con lo yoga riescono a migliorare la consapevolezza dei movimenti che ancora non hanno; dai 9 anni inizia già un po' di competizione, e problemi di postura e mobilità, quindi facciamo più attenzione alle asana e al rispetto per il prossimo.
E' sempre esistito nei gruppi il bambino leader, il bambino timido, quello che viene deriso, allora durante la lezione lavoriamo anche su questo: siamo tutti uguali. Ognuno fa quello che riesce a fare, anzi i bambini imparano ad aiutarsi in difficoltà, a fare una posizione o a disegnare e scrivere.
E' faticoso insegnare ai piccoli o nelle scuole, ma ci tengo a portare avanti questo progetto, perchè credo che se si inizia da piccoli, da grandi sarà tutto più facile, una consapevolezza diversa del tutto, non dell'individuo.