News

108 Saluti al sole

Domenica 20 Marzo 2022
ore 9.00 in diretta zoom
con l'insegnante Sabrina Bartolomei

Iscriversi con messaggio al 3479087299
scrivi: confermo presenza 108 saluto al sole (tuo nome e cognome)
Il ricavato andrà in beneficenza per l'adozione di un bambino tramite Help in Action

Bonifico offerta:
causale: donazione (scrivi solo così)
IT26Y0501802400000016965733
Banca Etica
Intestato: Ananda Shanti

La pratica dura circa un'ora

Equinozio di primavera
Secondo la tradizione yogica, la pratica dei 108 Saluti al Sole - che è la sequenza più conosciuta dello yoga - apre il cuore al nuovo che arriva e prepara alle trasformazioni che hanno inizio proprio durante gli equinozi, in questo caso quello di primavera.

108 SALUTI AL SOLE: DI COSA SI TRATTA?—   La pratica dei 108 saluti al sole, ossia la ripetizione di Surya Namaskara A per 108 volte di seguito, viene fatta dagli yogi per omaggiare alcuni periodi dell’anno, come ad esempio gli equinozi.
È una forma di ringraziamento, ma anche un gesto propriziatorio.
Perché sia ancora più significativa, la pratica dovrebbe avere un’intenzione individuale. Può essere un progetto che sta a cuore, uno scopo che si vuole raggiungere, un proponimento di vita per sé o per una persona cara.

“Non è mai tardi per darsi un proponimento, ma sarebbe bene imparare ad avere sempre un’intenzione da perseguire. Nella grande difficoltà del momento storico che stiamo vivendo, il mio proponimento è quello di cercare di vivere sempre ogni momento con una mente positiva, equilibrata e in pace, in modo da irradiare anche agli altri questa positività e pace in tutto il mondo.

GLI EFFETTI DEI 108 SALUTI AL SOLE SUL CORPO E SULLA MENTE —   In generale la ripetizione costante della serie di Surya Namaskara A per 108 volte dà modo al praticante di ascoltarsi e si ritrovare se stesso nelle ananas e nel respiro.

Quando il corpo si muove in maniera regolare, effettuando sempre gli stessi movimenti, la mente si perde nel ritmo e comincia uno stato di meditazione in movimento dove tutto il resto scompare.
Via via il corpo si riscalda e producendo calore brucia le tossine e si purifica.
Praticando con intenzione, si sviluppa disciplina e forza di volontà, che aiutano a raggiungere e a realizzare lo scopo che ci è prefissati.

Shanti Shanti Shanti 

 

Tutte le news