L'esperto consiglia
Perché meditare
Perché Meditare?
Benefici:
1) Aiuta ad alleviare il dolore.
La concentrazione che si ottiene durante le sessioni di meditazione permette infatti di focalizzarsi su una parte del corpo, aiutando l’organismo a diminuire la sensazione di dolore
2)Migliora il sistema immunitario
Fra i tanti aspetti negativi dello stress, uno dei più debilitanti è l’abbassamento delle difese immunitarie: le persone più stressate e ansiose tendono quindi ad ammalarsi più facilmente. Una corretta meditazione permette di diminuire tutti i valori chimici relativi allo stress, così come la produzione del cortisolo, in modo da agire indirettamente sul sistema immunitario ed aumentarne le difese.
3) Aumenta la fiducia in sé stessi
Quando mediti potrai notare molti pensieri negativi della giornata affiorarti alla mente
Quando questa categoria di pensieri attraversa il tuo flusso di coscienza durante una sessione di meditazione, noterai come la negatività del pensiero verrà processata razionalmente tuo cervello e non lo “intaserà” come invece avviene quando la tua mente è distratta da stimoli esterni. Con una pratica regolare sarà quindi possibile migliorare la tua capacità a gestire tali pensieri senza esserne sopraffatto.
4)Migliora la salute
la meditazione permette, infatti, di diminuire la pressione sanguigna e aumentare la produzione di serotonina.
5)Aiuta nei rapporti sociali
Per avere una vita sociale sana e felice occorre stare bene con sé stessi, essere concentrati, calmi ed emotivamente stabili, ma quando viene a mancare uno di questi fattori è molto facile trovarsi in difficoltà con la gestione dei propri rapporti sociali.
La meditazione aiuta le persone ad avere uno stile di vita sano e felice proprio perché non opprime la personalità e non forza l’individuo a cercare di essere qualcosa che non è.
*Con la pratica vengono neutralizzate qualità negative come odio, rabbia, gelosia, invidia, apatia, ignoranza, sviluppando invece concentrazione, pace interiore, saggezza, compassione e amore. Stando alla meditazione buddista, la prima responsabilità dell’essere umano consiste nell’uscire dallo stato di insoddisfazione e infelicità