L'esperto consiglia

Depurazione autunno

1.enteroclisma una volta a settimana
2.argilla da bere
3.lota
4.digiuno 3 giorni
5.tisana depurativa
6.tarassaco

Seconda la medicina energetica, ad ogni stagione che viviamo, i nostri organi subiscono un cambiamento. Per cambiamento si intende in realtà una rigenerazione dell’organo stesso ed è proprio in quella stagione che ci si può maggiormente prendere cura.
L’autunno in particolare è associato all’intestino e a tutte le sue funzionalità. Questo significa che l’autunno diventa la stagione migliore in cui iniziare una terapia a beneficio del nostro intestino e la stagione giusta per prestarci maggiore attenzione.

Per prima cosa, è consigliata pulizia dell'intestino che può essere svolta in molti modi. Un breve digiuno permette al corpo di portare via molte scorie che si accumulano: accompagnato da tisane benefiche per l’intestino come la malva o la camomilla, il risultato è maggiore. Si regala una pausa all’intestino non fornendo cibo e allo stesso lo si aiuta ad eliminare le scorie in eccesso.
È sufficiente un digiuno di tre giorni per iniziare! Se solo liquidi per te e’ impegnativo, mangia solo estratti e verdura 

Enteroclisma:
Due litri di acqua e un cucchiaino sale 
Se fai digiuno dei treni giorni lo fai tutti i tre giorni, altrimenti una volta a settimana per un mese

Un mese argilla:
Compra argilla verde ventilata uso interno
La sera riempi un bicchiere e metti un cucchiaino raso di argilla e mischia bene, solo attrezzi di legno o vetro
La mattina bevi, dopo un po’ di giorni prova a bere anche l’argilla sedimentata nel fondo 

Tisana depurativa: contiene Carciofo,Cardo marianoTarassacoOrtica e Bardana che stimolando le funzioni epatiche aumentano l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso. Si realizza un decotto con 2-3 cucchiai di tisana in 500 ml d’acqua, si filtra e si beve durante la giornata.

Tarassaco
Assumere in tintura madre o tisana.
Il tarassaco non presenta particolari effetti collaterali se non il rischio di un aumento dell’acidità gastrica o, se assunto eccessivamente, di attacchi di diarrea. Consultare il proprio medico prima di iniziare un ciclo di trattamento in particolare se si soffre di gastrite e ulcera e se si assumono farmaci antinfiammatori o altri diuretici.
Per cautela, è meglio evitare l’assunzione in gravidanza, allattamento e nei bambini piccoli. Non è indicato neppure in presenza di calcoli delle vie biliari perché potrebbe aumentare il rischio di coliche.

Il colon è prezioso, certo, per la sua funzione di eliminazione, ma il suo ruolo è molto più complesso. Infatti, la sua flora batterica è strettamente legata alla nostra immunità.

La cura naturopatica autunnale è organizzata in tre fasi, tutte ugualmente importanti:

  1. drenaggio,
  2. purificazione
  3. e la rinseminazione


Il drenaggio
Il drenaggio può essere effettuato meccanicamente utilizzando clisteri(enteroclisma). La scelta sarà fatta in base allo stato di salute del vostro intestino, al vostro specifico terreno e alla vostra sensibilità.

La purificazione
La fase successiva, troppo spesso dimenticata, è la pulizia del colon, per la quale si consiglia l’estratto di semi di pompelmo (oppure anche l’argilla, la propoli o la clorofilla) per le loro proprietà purificantiossigenanti

La rinseminazione
Infine, il colon, dopo essere stato drenato e disinfettato, può essere riseminato. In altre parole, può essere dotato di nuovi nutrienti per promuovere una flora sana: verdure fermentate, polline, pre e proibitici.

L'autunno e' anche la stagione del polmone
pratica Pranayama, gli esercizi di respirazione dello yoga
(puoi trovare una mia pratica gratuita su YouTube nel canale Travelyoga

Utilizzo della Lota
praticare una volta a settimana la pulizia nasale con la lota
su YouTube trovi alcuni filmati dove ti spiegano come utilizzarla 

Tutte le news