L'esperto consiglia

Autunno

Quali cibi consumare in autunno?
Il piccante è il sapore associato a questa stagione ed è il sapore che stimola il polmone.
Aggiungete alle vostre pietanze un pizzico di erbe aromatiche, spezie e cibi piccanti, basilico, coriandolo, origano, erba cipollina, rosmarino, capperi, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata.
Per la medicina cinese il peperoncino e il pepe sono sapori estremi, troppo forti e per questo vanno consumati con moderazione e parsimonia.
In autunno dobbiamo iniziare a ridurre il consumo di insalate e di verdura cruda, e aumentare il consumo di verdure cotte e zuppe.
Le zuppe sono facili da digerire, quindi ottime per lo stomaco soprattutto se consumate la sera. 
Le verdure i cereali integrali in chicco e i legumi sono anche loro indicati sempre, ma soprattutto in questa stagione in cui il nostro organismo si prepara ad affrontare l’inverno raccogliendo tutte le sue energie a tal proposito.
L’energia dell’autunno è un’energia che si muove verso l’interno e verso il basso quindi con la dieta dovremmo assecondare questo movimento scegliendo ortaggi e radici  come carote, rapa, sedano rapa barbabietola da aggiungere alle vostre zuppe o semplicemente come contorni, d’altronde molto saporiti.
Cavolo, zucca, cachi e castagni sono altri vegetali dell’autunno da portare spesso in tavola.
Per quanto riguarda la frutta ricordo le mele e le pere che sono le regine dell’autunno, frutti eccellenti per idratare, ma per chi soffre di ritenzione idrica meglio consumare la frutta cotta al forno.
Un altro alimento che troviamo tra i protagonisti dell’autunno è la frutta secca.  

Tutte le news