L'esperto consiglia
I 12 benefici della meditazione
In questo articolo esamineremo 12 dei benefici della meditazione basati sulla scienza.
1. Riduzione dello stress
Di solito, l'aumento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, è causato dallo stress fisico e mentale. Il cortisolo crea un sacco di effetti dannosi dello stress, come il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie, le citochine. Questi effetti nocivi promuovono l'ansia e la depressione, l'aumento della pressione sanguigna, il sonno disturbato e possono portare alla stanchezza e al pensiero annebbiato
In un recente studio condotto su un periodo di otto settimane, lo stile di meditazione "meditazione consapevole" ha dato risultati promettenti in quanto ha visto una ridotta risposta infiammatoria nei suoi candidati.
Un altro studio su 1.300 persone ha dimostrato che la meditazione può ridurre lo stress. Gli effetti erano notevolmente più forti negli individui con i più alti livelli di stress.
La ricerca ha continuato a dimostrare che anche i sintomi delle condizioni legate allo stress possono essere ridotti con la meditazione. Così il disturbo da stress post-traumatico, la fibromialgia e la sindrome dell'intestino irritabile possono essere tutti attenuati un po' con la meditazione.
2. Controllare l'ansia
Meno ansia spesso si traduce in meno stress.
Ad esempio, i partecipanti a uno studio di meditazione consapevole di otto settimane hanno scoperto che la loro ansia era ridotta. Hanno anche scoperto che avevano ridotti sintomi di disturbi d'ansia come l'ansia sociale, la paranoia, gli attacchi di panico e i comportamenti ossessivo-compulsivi.
3. Promozione della salute emotiva
Rilasciate a causa dello stress, le sostanze chimiche infiammatorie chiamate citochine possono influenzare l'umore e questo può portare alla depressione. Dopo aver esaminato diversi studi, i risultati hanno dimostrato che la meditazione potrebbe ridurre la depressione perché aiuta la riduzione delle sostanze chimiche infiammatorie.
4. Miglioramento della consapevolezza di sé:
la meditazione di auto-riflessione mira chiaramente ad aiutarvi a capire meglio voi stessi e come vi relazionate con le altre persone.
5. La capacità di attenzione si allunga.
La meditazione focalizzata sull'attenzione è ottima per aiutare ad aumentare la resistenza e la forza della vostra attenzione.
6. La perdita di memoria dovuta all'età può essere ridotta
Oltre ad aiutare a combattere la perdita di memoria legata all'età, si è scoperto che la meditazione migliora notevolmente la memoria dei pazienti affetti da demenza. La meditazione può aiutare a controllare lo stress e a migliorare coloro che si occupano di familiari affetti da depressione
7. Aiuta a generare gentilezza
La meditazione può creare sentimenti e azioni più positivi verso se stessi e verso gli altri.
8. Può aiutare a combattere le dipendenze
La meditazione può aiutare a sviluppare discipline mentali benefiche che possono vederti rompere le dipendenze aumentando la tua consapevolezza dei fattori scatenanti dei comportamenti di dipendenza e aumentando il tuo autocontrollo.
9. Migliora il sonno
La meditazione è un’abilità, e abbracciare e imparare questa abilità può aiutarvi a reindirizzare e controllare i pensieri che corrono e che spesso possono portare all’insonnia.
Inoltre, il tuo corpo viene aiutato a rilassarsi, la tensione viene rilasciata, e sei messo in uno stato di pace dove il tuo corpo e la tua mente sono più propensi ad addormentarsi.
10. Aiuta a controllare il dolore
La tua percezione del dolore è direttamente collegata al tuo stato d'animo, e in situazioni di stress il dolore può essere elevato.
11. Si può abbassare la pressione sanguigna
È stato dimostrato che la meditazione aiuta a ridurre lo sforzo sul cuore, favorendo così la salute fisica.
Se si soffre di pressione alta, col tempo, questo farà lavorare di più il cuore per continuare a pompare il sangue. In definitiva, può svolgere una funzione cardiaca debole.
La pressione alta può anche contribuire all'aterosclerosi (restringimento delle arterie). Questo può portare a ictus e attacchi di cuore.
Uno studio su 9996 partecipanti è stato intrapreso e ha scoperto che la pressione sanguigna può essere ridotta di circa cinque punti
La meditazione sembra controllare la pressione sanguigna rilassando i segnali nervosi che si verificano con la tensione dei vasi sanguigni, coordinando le funzioni del cuore e della risposta di lotta o fuga che si intensificano in scenari stressanti.
La pressione sanguigna può diminuire con la meditazione, ed è stato anche dimostrato che col tempo, diminuirà ulteriormente con la meditazione abituale. Può aiutare a ridurre lo sforzo del cuore e a prevenire le malattie cardiache.
12. Puoi meditare ovunque
La meditazione è per tutti, se vuoi migliorare la tua salute emotiva o mentale, è un'ottima abitudine da prendere.
Può essere praticato ovunque